LIBERAMENTE 3.0

SABATO 9 SETTEMBRE 2023 – area Fiera di via Volta

Sabato 9 settembre 2023 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso l’area Fiera di via Volta l’Amministrazione Comunale di Casatenovo proporrà la terza edizione di LIBERAMENTE, un evento dedicato a bambini, ragazzi, giovani e famiglie durante il quale le diverse associazioni del territorio presenteranno, come in un grande open day, le loro attività sportive, musicali, ricreative, culturali, artistiche ed educative e di volontariato in previsione delle iscrizioni e delle attività autunnali dedicate proprio ai più giovani.

Oltre alla presenza di stand informativi, dove poter reperire informazioni riguardo alle varie attività, è pre- vista un’area dimostrativa per permettere alle famiglie di apprezzare le diverse esibizioni e un’area giochi dove i ragazzi potranno sperimentare e giocare insieme, oltre ad un’area ristoro.

La prima edizione di Liberamente, che si è svolta nel 2021, è scaturita da un’idea dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Casatenovo che partecipavano al progetto Consiglio comunale dei ragazzi e che desidera- vano per il nostro Comune un momento di festa e di aggregazione che permettesse altresì ai giovani di conoscere le proposte che le associazioni e gli enti del territorio offrono per il tempo libero. La grande par- tecipazione immediatamente riscontrata è stata una notevole soddisfazione per i giovani ideatori dell’evento, che ancora oggi collaborano con l’Amministrazione nella gestione e organizzazione della gior- nata.

A questa terza edizione parteciperanno: Arcieri Polisportiva Monticellese, CAI – Club Alpino Italiano se- zione di Calco, Casatese, Casatesport, GSO San Giorgio e Pastorale giovanile di Casatenovo, Il Dedalo, Operazione Mato Grosso, Piccoli idilli, Progetto Mondo – Angolo Giro, Scuola di Musica Antonio Guarnieri, Velate Rugby & Rugbytots.

Ringraziando tutti gli enti e le associazioni coinvolte, rinnoviamo l’invito a partecipare a questa speciale manifestazione.

Casatenovo, 25 agosto 2023

Gaia Maria Giulia Riva, Consigliere comunale con delega alle Politiche giovanili e percorsi di partecipazione Gaetano Caldirola, Assessore ai Servizi sociali e Istruzione Francesco Sironi, Consigliere comunale con delega allo Sport, Pace e cooperazione insieme a :

Marta Consonni, Gioele Feole, Maria Magni – ideatori dell’evento Alessandra Scaccabarozzi – educatrice La grande casa